La Federazione Musicale Internazionale è nata a Brescia nel Novembre 2000 per iniziativa del Dott. Luigi Cerritelli, già presidente della Mathesis, e del M° Sem Cerritelli, professore del Politecnico delle Arti - Conservatorio "Donizetti" di Bergamo
CHI SIAMO
FINALITA' E COLLABORAZIONI
F.M.I. ONLUS
La Federazione Musicale Internazionale Onlus (F.M.I. - ONLUS) è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 2000 ed ha come obiettivi statutari la promozione di studi sulla cultura musicale anche riguardo al periodo del novecento italiano ed internazionale e la divulgazione della conoscenza musicale attraverso pubblicazioni, concerti, corsi di perfezionamento, concorsi, manifestazioni culturali e convegni. L’associazione, inoltre, svolge la propria attività, oltre che per i propri soci, anche per la collettività nel territorio regionale della Lombardia, in aderenza ai bisogni territoriali, alle proprie risorse e alle proprie iniziative, nell’ambito dell’approfondimento della storia musicale lombarda, della riscoperta dei musicisti lombardi e delle musiche caratteristiche ed etniche della Lombardia. Inoltre l’associazione intende esplorare le tematiche della ricerca multietnica e della promozione della cooperazione internazionale. La Federazione Musicale Internazionale predilige la promozione di validi artisti in erba e/o all’inizio della carriera.
La serietà dimostrata dalla F.M.I. nelle programmazioni di questi anni e la professionalità del suo direttivo, dimostrano la validità del progetto; ciò è riconosciuto da diversi partners: Teatri, Fondazioni, Associazioni, Assessorati alla Cultura, Aziende, Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comuni del territorio bresciano e del territorio mantovano, privati, Conservatori di musica.
OFMI - Orchestra Filarmonica Musicale Internazionale
L'orchestra, fondata nel 2018 dal suo direttore stabile M° Sem Cerritelli, vuole rappresentare un gruppo di musicisti che condividono le stesse passioni e le stesse idee sul rapporto sempre più stretto tra impresa e cultura, proponendo e promuovendo insieme nuove progettualità. E' un'intensa esperienza ad alto contenuto di professionalità, oltre che un mezzo per diffondere la cultura artistico-musicale. La formazione variabile permette di presentare repertori sempre vari spaziando dalla musica sacra a quella sinfonico-teatrale.
COLLABORAZIONI ARTISTICHE PASSATE
F.M.I. ONLUS
Tra tutti gli artisti che negli anni hanno partecipato agli eventi promossi, ci piace ricordare Daniela Dessi', Katia Ricciarelli, Giorgio Zancanaro, Mario Malagnini, Ambra Vespasiani, Saimir Pirgu, Angelo Manzotti, Paola Sanguinetti, Stefania Bonfadelli.
Tra gli artisti in carriera che sono stati selezionati nei nostri concorsi ricordiamo, tra i tanti, il tenore Leonardo Caimi, il tenore Federico Lepre, il soprano Monica Tarone, il basso Francesco Milanese, il mezzo soprano Elena Serra, il basso Andrea Patucelli, il baritono Ivan Inverardi, il basso Tiziano Bracci, il soprano Olga Zhuravel, il tenore Pall Gissurarson, il soprano Diana Mian, il tenore Ji Myung Hoon, il basso Andrea Mastroni, il soprano Stefanna Kibalova, il mezzo soprano Giuseppina Bridelli, il soprano Marina Rebeka.