M° SEM CERRITELLI, artistic director

Maestro preparatore di cantanti e pianisti accompagnatori, Direttore d'orchestra. Accompagnamento al Pianoforte

Presso il Conservatorio di Milano si è laureato in Musica Vocale da Camera con 110/110, Lode e Menzione d’onore sotto la guida di Stelia Doz e diplomato in Pianoforte Principale con 10 e Lode sotto la guida di Sergio Marengoni. Si e’ specializzato in Musica da Camera da quando era allievo (con Paolo Grazia, Roger Bobo, Marco Rizzi, Romeo Tudorache, Marco Pace, Nina Patarcec); successivamente nell’accompagnamento dei Lieder (con Lidia Stix, Helmut Deutsch, Erik Battaglia, Francoise Ogeàs, Guido Salvetti). Ha collaborato con strumentisti e cantanti rinomati coinvolgendosi in tutte le forme di accompagnamento da camera. E’ risultato primo in graduatoria in oltre 30 concorsi, tra cui il “1er Prix a l’unanimitè avec felicitations” al Concorso Pianistico Alfred Cortot di Parigi nel 1996. In seguito ha debuttato come solista per la stagione dell’Orchestra Guido Cantelli di Milano.

La sua carriera inizia come Maestro Collaboratore del soprano francese Francoise Ogeàs presso l’Academie de Flaine (Francia). Successivamente è Maestro al pianoforte collaborando con Renata Scotto, Bruno De Simone, Daniela Barcellona, Tiziana Fabbricini, Giovanna Canetti, Sebastiano Rolli, Vittorio Terranova, Alessandra Rossi, Pamela Hebert, Antonio Juvarra, Caroline Dumas e con noti strumentisti come Guy Touvron, Shlomo Mintz e Guido Salvetti presso la Sala Puccini del Conservatorio Verdi di Milano, la Casa Natale Donizetti di Bergamo, la Villa Luciano Pavarotti di Pesaro, Teatro di Tenerife, Università di Monaco di Baviera.

Sem Cerritelli ha collaborato in attività concertistiche con cantanti rinomati come Marina Rebeka, Carmela Remigio, Daniela Dessi’, Giorgio Zancanaro, Mario Malagnini, Ambra Vespasiani, Fabio Armiliato, Leonardo De Lisi, Angelo Manzotti, Saimir Pirgu, Stelia Doz, Sonia Ganassi, Stefania Bonfadelli, Paolo Bordogna, Alex Esposito. Ha partecipato a produzioni di eventi lirico/letterari con Serena Autieri, Alfonso Signorini e Eleonora Daniele. Pianista ufficiale del Concorso Internazionale Lirico Giacomo Aragall di Sabadell (Spagna).

Sem Cerritelli, come accompagnatore d’opera e liederista, si esibisce nei piu’ importanti centri musicali e festival di musica nel mondo intero tra cui citiamo per importanza Carnegie Hall di New York, Società dei Concerti di Milano, Festival John Adams di Londra etc.. Si è esibito negli Stati Uniti, Brasile, Olanda, Germania, Spagna, Inghilterra, Francia, Belgio, Svizzera, Finlandia, Svezia, Italia, Romania, India, Russia, Corea del Sud, Giappone. Ha registrato per RAI 2, Radio RAI 3, RTSI (Svizzera Italiana), GLOBO, Euro Television, SKY TV, Radio Bucarest Broadcasting Company ed inciso per importanti case discografiche tra cui la Stradivarius di Torino, Sarx Records di Milano e un DVD per l’edizione Armellin Musica di Padova (in allegato al libro “La Tecnica Vocale italiana” di Antonio Juvarra).

E’ inoltre Laureato a pieni voti in Direzione d’orchestra presso la Fondazione Claudio Abbado di Milano sotto la guida di Renato Rivolta (Accademia Fondazione Teatro alla Scala di Milano) e con l’Orchestra i “Pomeriggi Musicali” di Milano come orchestra residente. Ha ricoperto cariche di Assistente alla Direzione musicale, Direttore di palcoscenico, primo maestro di sala per importanti Teatri e Festival in Italia e all’estero.

Per la Stagione Lirica della Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo è stato chiamato per ricoprire la carica di pianista in diverse stagioni. Sempre per il Donizetti si esibito numerose volte della Stagione Cameristica. Ha collaborato con il Laboratorio Donizettiano co-organizzato dal Festival Donizetti e dall’Accademia Fondazione Teatro alla Scala di Milano.

Nel 2008 riceve il Premio Mantova Teatro Bibiena dalla Regione Lombadia, Provincia e Comune di Mantova per meriti artistici, dopo la fortunata tournèe asiatica in omaggio a Maria Callas nel trentesimo anniversario della morte (2007) organizzata dalla casa di produzione EMI e dai consolati di tre nazioni (Italia, Grecia e Corea del Sud).

Sovente è invitato come docente di Masterclasses per istituzioni italiane, Università e Teatri stranieri (Brasile - Teatro di Florianopolis; Belgio - Fondazione Bell’arte; Cina - Università di Pechino, Università di Nanning, Conservatorio di Wuhan; Metropolitan Theatre Sejong di Seoul, Corea del Sud; Giappone). Nelle sue numerose tournèe ha avuto modo di esibirsi con i piu’ famosi tenori del panorama sud coreano tra cui Kim Nam Du, Kang Mu Rim, Kim Shin Wan. Suoi studenti si sono imposti in importanti concorsi di canto lirico tra cui Belvedere, Vinas, Neue Stimmen.

Fa parte regolarmente in giurie di concorsi internazionali lirici tra cui Alfredo Giacomotti di Pavia, Umberto Giordano di Foggia, Maria Callas di San Paolo del Brasile e pianistici tra cui quelli di Travedona Monate, “Rospigliosi” di Lamporecchio, Corsico, etc..

E’ diplomato, inoltre, presso il Dipartimento Management dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Come organizzatore ha coordinato (dal 2001 al 2022) oltre 280 concerti lirici ed operistici curando il cast e la fase organizzativa; ha progettato oltre 80 edizioni di Concorsi internazionali in Italia e all’estero (Belgio) tra cui: il “Città di Brescia - omaggio a Maria Callas" (2001-2022), il “Città di Iseo” (2014-2019), il “Franco Ghitti – tenore” (2022) il “Capriolo in Franciacorta” (2003-2006; 2010-2011), il “F.P. Tosti” (2003-2006), il “Vano Visioli” (2015-2021), il “Cerritelli/Abbado” (2003-2022), il “Cobelli” (2003-2017), il “Boni” (2003-2022). Ha fondato nel 2018 l’ “Orchestra Filarmonica Musicale Internazionale” di cui è anche direttore stabile.

Vincitore nel 2005 del 1° posto del Concorso per titoli e prova pratica del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, attualmente è professore Titolare di Cattedra di 1° fascia presso il Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo in prassi esecutive per Maestro Collaboratore Biennio di 2° Livello. Tiene presso la stessa istituzione corsi di Lettura dello Spartito per Triennio e Biennio per cantanti lirici. Dal 2021 fa parte del Consiglio Accademico del Conservatorio.

Vive a Milano